Grandi viali che salgono verso quella che è l’elegante collina da cui si ammira tutto il Golfo con un solo colpo d’occhio, su cui sorgono magnifiche ville, splendidi palazzi, parchi e condomini dalle architetture moderne e ricche,  alcuni dei quali ospitano hotel, spesso circondati da ampi e rigogliosi giardini tra cui si scorgono scorci di mare azzurrissimo. Non a caso il suo nome deriva dal greco Pausilypon che letteralmente significa «tregua dal pericolo» o «che fa cessare il dolore», effetto benefico che questo luogo stupendo ebbe da sempre su chi aveva la fortuna di soggiornarvi.

Cosa visitare a Posillipo

Oltre al Parco Virgiliano da non perdere per chi sceglie un hotel a Posilipo, una visita al Parco sommerso di Gaiola, tempo permettendo, e naturalmente Marechiaro, oltre all’affascinante e misterioso Palazzo Donn’Anna.

Parco Archeologico di Posillipo

Aperto nel 2009 , qui sono racchiuse alcune delle più importanti aree storiche della zona. Il Parco, oltre ad offrire un panorama unico, comprende i resti del teatro, dell’odeon l’Area marina protetta Parco Sommerso di Gaiola attorno alle Isole della Gaiola e le rovine di altre domus romane tra cui quelle della “Villa degli spiriti” e della “Scuola di Virgilio” dove si credeva praticasse le arti magiche. L’accesso al Parco è da discesa Coroglio 36, attraverso la Grotta di Seiano.

Marechiaro

Marechiaro, con il suo caratteristico “Scoglione”, è un piccolissimo borgo marinaro di Posillipo. E’ uno dei punti più panoramici di Napoli e per questo negli anni Sessanta uno dei simboli della dolce vita in Italia, anche per essere spesso frequentato da divi americani.

Trasporti

Eu tota moderatius usu, ad putant aliquando constituam ius, commodo sententiae suscipiantur nam eu.

lang_en   lang_fr

lang_de   lang_es

Certificates

Eu tota moderatius usu, ad putant aliquando constituam ius, commodo sententiae suscipiantur nam eu.

  • Putant aliquando constituam
  • Commodo sententiae
  • Denique deterruisset
  • Putant aliquando constituam

Luoghi di interesse a Chiaia

Quisque at tortor a libero posuere laoreet vitae sed arcu. Curabitur consequat.